FORUM Gruppo Aeromodellisti Forlì
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTAZIONE APPARATI 2.4

Andare in basso

REGOLAMENTAZIONE APPARATI 2.4 Empty REGOLAMENTAZIONE APPARATI 2.4

Messaggio  cammaurizio Lun Ago 03 2009, 14:11

Ciao a tutti, ritenendo l'argomento importante e di interesse comune riporto da un altro noto Forum modellististo le novita' sulla regolamentazione degli apparati in oggetto.

Comunicato FIAM:


E’ con grande soddisfazione e piacere che possiamo comunicarvi che l’iter intrapreso dalla FIAM ben due anni addietro presso il Ministero delle Telecomunicazioni e su richiesta degli stessi importatori di radio, ha ottenuto, finalmente, il successo che meritava.
Infatti a seguito dell’ultima visita effettuata a Roma il 16 Luglio scorso presso il Ministero delle Telecomunicazioni dalla delegazione della FIAM composta dal dr. Giulio Pazienza e dal Presidente della FIAM Adolfo Peracchi, è stata impostata con gli alti i funzionari del Ministero la corretta soluzione al nostro annoso problema.
La FIAM ha quindi segnalato al Ministero delle Telecomunicazioni le ubicazioni dei campi di volo gestiti dagli Enti Federati FIAM ove è possibile impiegare legalmente le radio di cui all’elenco che segue e quindi tutti i soci di questi Club sono autorizzati a gestire questo tipo di radio anche se usato in zona diversa in quanto le stesse sono considerate di tipo mobile.


1. Apparato RLAN, marca HORIZON HOBBY inc. modelli DX3R, DX6i TXM,
DX6/X1TXM, DX7/X1TXN
PROTOCOLLO: DGPGSR/2/3/349742/FV
2. Apparato RLAN, marca RADIO CONTROL modelli T3GR-2,4G - T6EX-2,4G
PROTOCOLLO: DGPGSR/II/349263/FV
3. Apparato RLAN, marca RADIO CONTROL modelli TM14-2,4G
PROTOCOLLO: DGPGSR/2/3/349788/FV
4. Apparato RLAN, marca RADIO CONTROL modelli T7C-2,4G
PROTOCOLLO: DGPGSR/2/3/349795/FV


Come potrete notare l’elenco delle radio, rispetto a quelle effettivamente circolanti, è assai ridotto ma è solo di queste che la FIAM possiede la copia della “notifica di immissione sul mercato” inviate al Ministero e quindi è solo di queste che la FIAM può richiederne l’uso regolare.
Ogni Ente Federato in questa condizione riceverà dalla FIAM, dopo la chiusura estiva, copia della “dichiarazione di utilizzo” inviata al Ministero per conto comune che, se del caso, potrà essere duplicata e consegnata ad ogni socio che in caso di controllo dovrà esibirla unitamente alla tessera FIAM ove è riportato il nominativo del Club di appartenenza.
Non appena quindi gli importatori ci trasmetteranno copia di tale documento sarà nostra cura integrare opportunamente detto elenco.
Il fatto di essere una grande, seria e riconosciuta Federazione ci ha permesso di ottenere questa importante agevolazione per tutti i propri soci ma poiché alla FIAM interessa, soprattutto per la legalità e la sicurezza, il bene di tutto l’aeromodellismo italiano confermiamo che stiamo trattando con il Ministero affinché questa agevolazione venga estesa a tutti i Club aeromodellistici italiani purché il loro Presidente si assuma in toto la responsabilità della dichiarazione d’uso di tali radio e quindi …a presto.
Avremmo tante altre cose da dirvi a proposito di questo nuovo successo della FIAM ma preferiamo, in questo momento, solo augurarvi buone vacanze con la 2.4 GHz.

CHIARIMENTO DI UN MOELLISTA LEGATO PER MOTIVI DI LAVORO AL MINISTERO DELLE TELECOMUNICAZIONI:

Stamattina ho chiamato il ministero per aver maggior chiarezza riguardante l'utilizzo dei radiocomandi a 2.4 ghz. Premetto che il ministero sta cercando una norma ad hoc per i radiocomandi che verrà probabilmente comunicata nel 2010, nel frattempo rientrano nella normativa delle RLAN.
Dunque, i radiocomandi a 2.4 ghz sono soggetti ad autorizzazione generale quindi per il loro utilizzo ne va fatta richiesta al ministero delle comunicazioni. Il primo problema è che data la tipologia del servizio, per il momento, il singolo individuo non può richiedere l'autorizzazione generale ma deve fare neccessariamente parte di un gruppo aeromodellistico che provvederà a richiederla per tutti i suoi iscritti che utilizzano tali radiocomandi.( si spiega in parte il comunicato della FIAM. La stessa ha richiesto per tutti i suoi gruppi federati una autorizzazione generale ) Concessa l'autorizzazione, il radiocomando si può utilizzare esclusivamente nel proprio campo o in quei campi che hanno richiesto l'autorizzazione generale. Per la richiesta si deve utilizzare l'allegato 19 che si trova sul sito del ministero delle comunicazioni sotto la voce "COME DOVE QUANDO"-"AUTORIZZAZIONI E LICENZE" compilarlo specificando che si tratta di radiocomandi per uso modellistico(importantissimo), che la potenza non supera i 100 milliwatt, indicare la frequenza di utilizzo, indicare il numero dei radiocomandi in uso, modello e tipo, e tutto ciò che viene richiesto nell'allegato 19.
L'allegato dovrà essere inviato con raccomandata R/R a:
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DIPARTIMENTO COMUNICAZIONI
DGSCER UFF. II - VIALE AMERICA 201 00144 ROMA
In base al numero di apparati di diversa marca, si pagherà una tassa che verrà comunicata dal ministero stesso (orientativamente fino a 5 apparati di diversa marca l'importo totale sarà di 100 euro per spese di istruttoria e di 50 euro di spese di vigilanza, annui- superando i 5 apparati diversi, le spese di vigilanza passano a 100 euro).
Vi ricordo che il singolo individuo NON PUO' PRESENTARE TALE DOMANDA.

PER CHI VUOLE LEGGERE TUTTA LA DISCUSSIONE:

http://www.baronerosso.net/forum/radiocomandi/141940-finalmente-2-4-a.html

Ciao a tutti
Mau
cammaurizio
cammaurizio

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 05.12.08
Età : 59
Località : FORLI'

http://flyandfreestyle.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.